Universita Card Giovanni Colombo » Corsi accademici » Dipartimento di Scienze Religiose » Dai Vangeli all'Apocalisse
Dal Vangelo di San Luca all'Apocalisse   versione testuale

Dal Vangelo di San Luca all’Apocalisse

Docente: Mons. Giovanni Giavini

• Lunedì dalle ore 16:00 alle ore 16:50
  • Dal giorno 15/10/18 al  giorno 20/05/19                                                                                                               (Aula  2)

L’anno scorso ci si è dedicati all’introduzione generale ai Vangeli, al loro genere letterario, alla loro origine, alla loro storicità e ai criteri generali di lettura; quest’anno si procederà con la lettura attenta di uno dei quattro: quello di san Luca, per passare poi all’Apocalisse di Giovanni.

1) Ripresa sintetica del tema dell’anno precedente, alla luce in particolare del prologo di san Luca (Lc 1,1-4) e della Dei verbum del concilio Vaticano II.

2) Il vangelo di Luca: il più bello? La sua origine, la sua struttura e le tematiche principali. Il cammino dell’ebreo Gesù di Nazaret nella storia del suo popolo e dell’umanità intera. Il suo  cammino da Betlemme e dalla Galilea alla fatal Gerusalemme. Particolare attenzione verrà data al mirabile racconto lucano dell’infanzia di Gesù (Lc 1-2).

3) Gesù cammina soprattutto come rivelatore della misericordia di Dio Padre per tutti: uomini e donne, sani e malati, giusti e peccatori, ebrei e pagani. Particolare attenzione alle parabole della misericordia e al cammino di fede e di morale conseguente.

4) Nella fatal Gerusalemme si compie l’opera di Gesù: il suo passaggio dal mondo terreno a quello del Padre celeste insieme con un brigante. Da lì riprende il cammino dei “suoi” nella storia dell’umanità. Seria attenzione al racconto lucano della pasqua del Signore.

5) Il rapporto tra Gerusalemme-Giudaismo e la Chiesa cristiana, e tra “mondo” e credenti in Cristo “Signore della storia”;  sguardo all’altra opere di Luca: agli Atti degli apostoli (e alle lettere di san Paolo) e alle relazioni attuali tra Chiesa/e e Giudaismo.

6) Il rapporto tra il Signore della storia e i misteri del “rotolo sigillato con 7 sigilli” e sviluppato nell’Apocalisse (di Giovanni?): libro di visioni terrificanti e di forte e cantata speranza. Origine, genere letterario, struttura, lettura di pagine e ricerca del misterioso messaggio per la storia di allora e per sempre.

NB: tutti abbiano in mano una edizione moderna della Bibbia o almeno del Nuovo Testamento. Sempre valida la Bibbia di Gerusalemme. Chi può porti anche il Nuovo Testamento in greco.