Universita Card Giovanni Colombo » Corsi accademici » Dipartimento di Scienze Religiose » Il Rapporto tra Ebrei e Cristiani
Il Primo testamento : Esegesi e teologia   versione testuale

Il Primo testamento : Esegesi e teologia

La Torah ( o Pentateuco) : introduzione ed esgesi di Gen 1-11

Docente: Prof. Mons. Luigi Nason

• Lunedì dalle ore 15:00 alle ore 15:50
  • Dal giorno 15/10/18 al  giorno 20/05/19                                           (Aula  2)

1. La composizione del canone del Primo Testamento nella Bibbia ebraica, greca e latina
2. La formazione dei cinque libri della tôrāh [ [תּוֹרָה
3. La struttura retorica complessiva della tôrāh
4. Introduzione al libro della Genesi [ בּ רא  שׁית / berē’šît]
5. Introduzione, lettura, esegesi di Gen 1-11: una lettura profetico-sapienziale della storia
- L’inno alla bellezza della creazione (Gen 1,1-2,4a)
- La grammatica dell’esistenza alla luce della storia d’Israele (Gen 2,4b-3,24)
- Caino e Abele, i due fratelli, «archetipi» di ogni relazione fraterna nella storia dell’umanità (Gen 4,1-16)
- Il racconto del diluvio e la nuova umanità (Gen 6,5-9,19)
- Le genealogie, collegamento tra la «eziologia metastorica» di Gen 1-11 e i racconti patriarcali (Gen 4,17-26, genealogia e sviluppo; Gen 5,1-32, dieci generazioni; Gen 10, tavola dei popoli; Gen 11,10-26, dieci generazioni)
- Il racconto della «città e torre» di bābel, «parabola» della fine tragica di un sogno di onnipotenza (Gen 11,1-9)

Testi suggeriti
G. BORGONOVO, Torah e storiografie dell’Antico Testamento (Logos 2), ElleDiCi, Leumann TO 2012.
G. GALVAGNO - F. GIUNTOLI, Dai frammenti alla storia. Introduzione al Pentateuco (Graphé 2), Elledici Editrice, Torino 2014.
A. WÉNIN, Da Adamo ad Abramo o l’errare dell’uomo. Lettura narrativa e antropologica della Genesi. I. Gen 1,1 - 12,4 (Testi e Commenti), EDB, Bologna 2008 [edizione originale: D’Adam à Abraham ou les errances de l’humain. Lecture de Genèse 1,1 - 12,4 (LiBi 148), Les Éditions du Cerf, Paris 2007].

Testi consigliati
BOCCACCINI GABRIELE – STEFANI PIERO, Dallo stesso grembo. Le origini del cristianesimo e del giudaismo rabbinico (Cristiani ed ebrei 2), EDB, Bologna 2012.
LUZZATTO AMOS – NASON LUIGI, In ascolto delle Scritture di Israele (Cristiani ed ebrei 3), EDB, Bologna 2012.
NASON LUIGI – VASELLI FERNANDA, L’attesa del mondo che viene. Il dialogo tra ebrei e cristiani, (Cristiani ed ebrei 9), EDB, Bologna 2015.