Universita Card Giovanni Colombo » Corsi accademici » Dipartimento di Scienze Religiose » La Donna nella Tradizione Ebraica dall'antichità ad oggi
Sessualità ed eros nelle fonti e nella prassi ​tradizionale ebraica   versione testuale

Sessualità ed eros
nelle fonti e nella prassi
tradizionale ebraica

Docente: Prof.ssa Elena Lea Bartolini De Angeli

• Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 16:50
  • Dal giorno 09/01/19 al  giorno 03/04/19                                                                                                               (Aula  2)

Fin dalle sue origini bibliche l’ebraismo si è caratterizzato per una visione unitaria della persona, nell’orizzonte della quale la sessualità e l’eros sono compresi positivamente in rapporto alla reciprocità della relazione coniugale, alla sua apertura alla trascendenza e alla trasmissione dell’identità. Tale visione nel corso dei secoli ha dovuto confrontarsi con prospettive diverse, spesso dualistiche, emergenti dal confronto o dall’assimilazione con altre culture in ambito diasporico, scivolando talvolta in derive molto lontane dalle intuizioni tradizionali e sovente a scapito della donna. Il corso intende quindi proporre la visione della sessualità e dell’eros attraverso l’analisi di passi significativi delle fonti tradizionali e della prassi documentata, sottolineando le diverse posizioni in rapporto a particolari periodi storici e alla riflessione di genere contemporanea.

Scansione dei contenuti
Sessualità ed eros nei testi biblici
Sessualità ed eros nella normativa rabbinica
Sessualità ed eros nel giudaismo non rabbinico