Universita Card Giovanni Colombo » Corsi accademici » Dipartimento storico-letterario-filosofico » Storia dell'Arte Lombarda
Storia dell'Arte Lombarda   versione testuale

STORIA DELL'ARTE LOMBARDA

Pittura a Milano dal secondo Seicento ai primi decenni del XVIII secolo

Docente: Dott.ssa Lara Maria Rosa Barbieri

• Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 11:20
  • Dal giorno 19/10/18 al  giorno 24/05/19                                 (Auditorium)

In continuità con il programma svolto nell’anno accademico 2017-2018, il corso si propone di approfondire la storia dell’arte lombarda, con particolare attenzione alla pittura in area milanese, dagli anni immediatamente successivi alla peste manzoniana (1630) fino ai primi decenni del XVIII secolo, avendo come termine di riferimento il passaggio dalla dominazione spagnola a quella austriaca.
Il programma si articolerà in due moduli: il primo riguarderà l’eredità dei pittori dell’età federiciana ed il contesto della seconda accademia ambrosiana. Il secondo modulo, invece, sarà incentrato sulla produzione artistica del primo quarto del Settecento fino al passaggio di Giovan Battista Tiepolo a Milano.

La bibliografia verrà fornita durante il corso.
Le lezioni prevedono alcune uscite didattiche.