Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano

Università Card. Giovanni Colombo

 Universita Card Giovanni Colombo » Corsi accademici » Dipartimento storico-letterario-filosofico » Scienza Politiche: l'Unione dell'Europa 
Scienza Politiche: L’Unione dell’Europa tra realtà ed utopia Come funziona l’Euro?   versione testuale

SCIENZE POLITICHE:

L’Unione dell’Europa tra realtà ed utopia Come funziona l’Euro?

Docente: Prof. Sossio Mario De Cristofaro



Martedì dalle ore 11:30 alle ore 12:20
Dal giorno 16/10/18 al giorno 11/12/18 (Aula 2)

Programma


Il Corso si propone di illustrare il funzionamento dell’integrazione europea attraverso il caso dell’integrazione monetaria.
  Perché i paesi europei si integrano?
Argomenti. Breve storia dell’integrazione europea; le teorie politiche dell’Integrazione: Intergovernamentalismo e Funzionalismo.
  Perché i paesi europei si integrano?
Argomenti. La ratio economica dell’Integrazione Europea: Area di Libero Scambio, Unione Doganale, Mercato Interno, Unione Monetaria, Unione Fiscale.
 Come funziona l’Unione Europea?
Argomenti. I Principi di Attribuzione e Sussidiarietà; gli organi: Consiglio Europeo, Consiglio dell’Unione Europea, Commissione, Parlamento, Corte di Giustizia, Banca Centrale; le procedure legislative; gli atti: regolamenti e direttive; il controllo sull’applicazione degli atti.
  Quali effetti sortisce l’Unione Europea sulla vita degli stati membri?
Argomenti. Il fenomeno dell’europeizzazione; stato federale o confederazione di stati?; vincitori e vinti dell’integrazione europea.
  Perché si è verificata la grande crisi?
Argomenti. Gli squilibri fra Europa settentrionale ed Europa meridionale; la crisi dei mutui; la crisi bancaria; la crisi dei debiti sovrani; l’allentamento quantitativo.
  Quali sono state le risposte alla grande crisi?
Argomenti. L’architettura dell’Eurozona prima della crisi: il Trattato di Maastricht e il Patto di Stabilità e Crescita; le teorie della crisi: la trinità impossibile di Mundell, la nuova trinità impossibile di Pisani-Ferry, il trilemma finanziario di Schoenmaker; la nuova architettura istituzionale dell’Eurozona: Six Pack, Fiscal Compact, Two Pack; l’Unione Bancaria.
  (Seminario): Quali opzioni di riforma sono in discussione?
Argomenti. Il rapporto dei 5 presidenti; la visione tedesca; il discorso di Macron alla Sorbona; la proposta italiana; le opzioni introdotte dalla Commissione.
  (Seminario - continua): Quali opzioni di riforma sono in discussione?
Argomenti. Il rapporto dei 5 presidenti; la visione tedesca; il discorso di Macron alla Sorbona; la proposta italiana; le opzioni introdotte dalla Commissione.


Bibliografia
Olivi, B., Santaniello, R., Storia dell’Integrazione Europea, Bologna: Il Mulino, 2016.
Santaniello, R., Capire l’Unione Europea, Bologna: Il Mulino, 2017.

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS