Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano

Università Card. Giovanni Colombo

 Universita Card Giovanni Colombo » Corsi accademici » Dipartimento storico-letterario-filosofico » Teatro nel mondo greco e romano 
Il Teatro nel Mondo Greco e Romano    versione testuale

Il Teatro nel mondo Greco e Romano

Archeologia e testi

Docente: Dott.ssa Raffaella Viccei
 
 
  • Lunedì dalle ore 14:00 alle ore 14:50 
  • Dal giorno 15/10/18 al  giorno 20/05/19                                          (Aula  2) 
 
  • Programma
Nel corso viene affrontato lo studio del teatro dei Greci e dei Romani attraverso la documentazione archeologica e i testi letterari. 

Antigone
“Dalla messa in scena della tragedia di Sofocle ad Atene, nel V secolo a.C., la figura di Antigone non ha più conosciuto momenti di eclissi nella storia della letteratura, del teatro, del pensiero. Il suo mito ha posto e pone domande inderogabili: qual è il rapporto tra potere e giustizia? Quali sono i limiti della legge? Ci si deve opporre all’ingiustizia perpetrata dallo Stato? Il martirio è una forma utile di resistenza? Può il potere disporre del corpo del nemico? In che cosa consiste la diversità politica e di genere di Antigone?” (da retrocopertina di Sotera Fornaro 2012, Antigone. Storia di un mito, Roma).
Il corso si interroga su Antigone attraverso lo studio della tragedia di Sofocle, l’analisi delle iconografie magnogreche e siceliote, l’approfondimento di ricezioni del mito nel XX secolo.           


Bibliografia
La bibliografia verrà comunicata a lezione 

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS